Cappella Sistina

Cappella Sistina

I luoghi più belli ed emozionanti che ho avuto il piacere di visitare a Roma sono stati sicuramente Piazza San Pietro con la sua magnifica Basilica, la Cappella Sistina e i Musei Vaticani. Sicuramente da ripetere l’udienza del mercoledì con Papa Francesco tra la tanta gente accorsa in piazza. Molto suggestiva piazza di Spagna con le sue scalinate “fiorite” e da vedere anche Trastevere. Il mio bed and breakfast è ubicato nel quartiere Aurelio e ciò mi ha permesso di raggiungere con più tranquillità la città del Vaticano il centro storico di Roma, consigliato a tutti quelli che hanno in programma un viaggio in vista del Giubileo della Misericordia.
Ho mangiato molto bene a Trastevere, dove i prezzi sono più abbordabili e i piatti più gustosi e saporiti. Attenzione ai locali in centro a Roma, il cibo è turistico di scarsa qualità e i costi sono elevatissimi. Meglio optare per qualche spuntino veloce per il pranzo e per la sera consiglio di andare a mangiare in locali che offrono pasti no limits a prezzo fisso.

Tra questi potete assaporare il superlativo Sushi di Konnichiwa, vicino alla fermata della Metro Ottaviano che propone menù alla carta con un prezzo sui 20 euro a persona. Non male anche il Buddha Restaurant, con menù a buffet di ampia scelta, tra cucina italiana, cinese, giapponese e brasiliana; c’è anche la possibilità di scegliere il pese crudo e farlo grigliare dai cuochi nella cucina a vista.
Sono successi tre episodi diversamente simpatici che voglio condividere. Al momento del pagamento del conto in tre diversi locali del centro (uno in Piazza Barberini, uno in Piazza Navona e l’altro a Cinecittà) hanno presentato un conto maggiorato rispetto al listino. Attenti ai prezzi ,controllare lo scontrino prima di pagare e comunicare eventuali errori, il cameriere o il titolare si dimostrerà comprensivo e dopo opportuno controllo vi presenterà il conto effettivo.

Roma è una città stupenda, merita di essere visitata con calma e magari anche più volte per poter assaporare la sua storia e i ciò che racconta. E’ sicuramente una città emozionante e piena di arte. Consiglio a chiunque di andare a visitarla almeno una volta, ha davvero tanto da offrire. I tre motivi per cui vale la pena visitarla? Arte, Storia ed Emozione!