fori imperiali Roma

Di una città come Roma ,non mi sento di fare una classifica con più e meno. Non posso però non menzionare l’emozione quasi commossa che abbiamo provato nel vedere per la prima volta il candido e imponente splendore del Vittoriano, un incantevole movimento tridimensionale da qualunque angolazione, in particolare guardando da sinistra su Via dei Fori Imperiali ,è possibile percorrere in un solo momento l’essenza della storia della nostra nazione dai suoi albori (Colosseo e scavi sullo sfondo in un susseguirsi di profondità visive che mettono realmente le ali del tempo al visitatore). Roma ovunque è una città da scoprire, centimetro per centimetro,rigorosamente a piedi e con un minimo di tre giorni a disposizione. Fondamentali e ben organizzati sono i bus turistici scoperti. Da segnalare la mia irresistibile voglia di fare una foto con la bocca spalancata davanti all’ingresso della casa dei mostri (Palazzo dei Zuccari) una vera genialata !!
Attenzione però a dove mettete i piedi quando si fa ora di pranzo… con un po’ di intuito e di olfatto addentratevi nei viottoli in zona Teatro Marcello piuttosto che Trastevere e/o Campo dei Fiori, mangerete bene senza contrarre debiti con nessuna banca. Ci tengo a segnalare in particolare il luogo dove abbiamo cenato TUTTE le sere : Osteria da Leo sulla Via Aurelia in zona ospedale Santa Croce. Mitico romanaccio purosangue, economico e squisito. Provare per credere
Con l’umore di essere in vacanza e di poter visitare per la prima volta la città eterna, vi assicuro che se anche avessi preso che ne so’ per dire una multa o peggio, l’avrei vissuta con il sorriso sulle labbra,perché durante la permanenza mi sentivo talmente euforico e goduto di quanto avevo a disposizione che nulla mi avrebbe fatto perdere un solo minuto con qualche dissapore. Ciò non vale per quando dovevo prendere l’autobus. penso che la carne simmenthal, nel suo contenitore di latta,sia molto più comoda. Ma almeno cosi ho conosciuto,e molto da vicino, la simpatia impareggiabile dei cittadini romani. Intanto però meglio tenere sempre il portafogli al sicuro……
Perchè elencare solo tre motivi per visitare Roma quando ne avrei 3000? Concludo dicendo che personalmente ho aspettato (per motivi a volte economici e a volte di salute) ben 15 anni (tra rinvii e buoni propositi finiti male) prima di poterla visitare, ma sostengo,insieme a mia moglie Paola che ha condiviso con me questa ennesima esperienza, che veramente se non hai mai visto Roma almeno una volta nella vita, non cercare altro lontano e chissà dove…. non lo troveresti mai.

Se vuoi sapere di più su Roma e la famosa accoglienza della sua gente,  leggi Viaggio a Roma in B&B