Isola Tiberina

Un interessante tour di Roma sul Tevere potrebbe iniziare e finire nel suo cuore, cioè, sull’Isola Tiberina. Trastevere si trova di fronte al ghetto ebraico, verso l’altro lato del Tevere si trova invece l’Isola Tiberina. Una passeggiata lungo il Tevere è sempre affascinante. Se hai voglia puoi anche fare una gita con il battello. 

Se si preferisce esplorare il Tevere in bicicletta, è possibile utilizzare il bel sentiero ciclabile che corre la riva. L’isola Tiberina è sempre stata di grande importanza per l’attraversamento del fiume, addirittura al centro si trova un obelisco fatto di pietra travertino poichè l’isola doveva rappresentare una soeta di nave sul fiume. Inoltre, nel III secolo a. C. sull’isola fu costruito un tempio, dedicato ad Esculapio, il dio della guarigione.

Da allora, l’Isola Tiberina è sempre stata un luogo di guarigione. Oggi l’ospedale Fatebenefratelli prende quasi tutto lo spazio dell ‘isola. Sulle rovine di antichi templi Aeskulapius, sulla piazza principale è stata costruita la chiesa di San Bartolomeo.

L’intera area, compreso Trastevere, ospita una ricchezza di elementi medievali. E’ piuttosto difficile a Roma per incontrare testimonianze medievali, perché sono per lo più nascosti o assorbiti in edifici di epoche successive.

Nel vostro viaggio a Roma un’altra cosa interessante da visitare quando atterrate all’aeroporto di Fiumicino, è la mostra su Leonardo da Vinci e le sue macchine.