Vista del Cupolone dal buco della serratura di Piazza dei Cavalieri di Malta

C’è un posto più o conosciuto dal quale è possibile scoprire uno dei più bei panorami di Roma: è il buco della serratura di un portone che si trova in Piazza dei Cavalieri di Malta, in zona Aventino. Cos’ha di particolare questo luogo? E’ presto detto: proprio lì dove normalmente andrebbe infilata una chiave, accade qualcosa di sorprendente. Vi basterà appoggiare l’occhio, proprio come se voleste spiare al di là delle serratura, per vedere in maniera assolutamente maestosa il Cupolone della Basilica di San Pietro.

Il gioco di prospettiva è proprio incantevole e così il Cupolone sembrerà racchiuso in quel buco della serratura, anche se allo stesso tempo apparirà molto grande e incorniciato alla perfezione dalle piante nei pressi del portone.  Avete mai visto nulla di simile?

Non si sa con certezza se la costruzione di questo angolo nascosto di Roma sia stata progettata appositamente per offrire questa visione del Cupolone o se si sia trattato di una pura casualità. Fatto sta che il portone della Villa del Priorato di Malta è uno di quei dettagli di Roma che, ne siamo certi, verrà immortalato dalla vostra macchina fotografica perchè unico e impareggiabile.

C’è da fare un po’ di fila quasi sempre, quindi ritagliatevi il tempo necessario per godervi successivamente questo panorama di Roma proprio particolare.
Pernottare a Roma in zona Aventino può essere una buona idea: è un ottimo posto per approfondire la conoscenza del quartiere e per scoprire chiese e palazzi storici che spesso – e diremmo purtroppo – sfuggono ai tour di Roma più classici.

Tra le nostre proposte di città meravigliose puoi trovare anche consigli utili, suggerimenti, guide e tanto altro per un viaggio in Brasile in cama e cafè Rio de Janeiro…tutti i nostri suggerimenti di viaggio sono per veri intenditori!