Vacanze a Roma attività culturali e artistiche

Roma in autunno

Chi progetta vacanze a Roma a ottobre la sa lunga: questo è uno dei mesi migliori per recarsi a Roma perchè, dopo la ripresa settembrina, in città è pieno zeppo di eventi e cose da fare.

Ottobre a Roma è il risveglio delle attività culturali e artistiche: partono le stagioni teatrali, le mostre a Roma entrano nel vivo, ci sono concerti e manifestazioni ovunque.

Non solo: essendo la temperatura dell’aria più mite dopo il gran caldo dell’estate, organizzare le vacanze a Roma a ottobre vuol dire andare in giro per la città senza patire l’afa nè il freddo. Data la gradevolezza del clima, visitare i maggiori monumenti di Roma diventa molto consigliato a ottobre. Considerate anche il fatto che, con le scuole aperte praticamente in ogni zona d’Europa oltre che d’Italia, le comitive di giovanissimi sono molto poche. Questo vuol dire che le code presso i musei o i luoghi d’interesse sono leggermente ridotte rispetto ad altri momenti dell’anno.

Essendo ottobre un mese di forte ripresa generale, è possibile che in città possiate trovare traffico, soprattutto nelle ore di punta: armatevi di pazienza e cercate di evitare i mezzi pubblici in questi orari di maggiore affollamento, se mal sopportate la calca. A tal proposito una buona soluzione potrebbe essere prenotare un b&b in centro a Roma, in modo da poter gironzolare a piedi molto spesso, non essendo costretti a continui spostamenti nei bus o in metropolitana.

Ma ottobre è anche un bellissimo mese per visitare il Brasile, per esempio progettando delle vacanze a Bahia, con la primavera che vi attende tra spiagge, profumi e colori!