Centre Pompidou a Parigi

Campo de’ Fiori è uno dei posti a Roma dove ci sono molti bed and breakfast roma, perché attira molti turisti curiosi di vedere qual è il luogo dove, una volta si eseguivano le esecuzioni capitali, mentre oggi c’è il famoso e colorato mercato di Campo de’ Fiori.

Sembra strano come oggi si svolge a Campo de’ Fiori il suo colorato mercato mentre non più di duecento anni fa, sempre nello stesso punto si eseguivano le esecuzioni capitali, come quella di Giordano Bruno, bruciato vivo il 17 febbraio del 1600 perché accusato di eresia. In suo onore successivamente fu scolpita una statua da Ferrari, che tutt’ora si trova al centro della piazza.
La piazza oltre ad essere un luogo storico è uno dei posti più affollati di Roma, di giorno c’è il caratteristico e per niente economico mercato, i numerosi negozi alla moda e di notte si anima con l’incontro di centinaia di ragazzi tra romani e turisti lungo tutta la piazza, che si raccolgono anche nei numerosi locali e nelle vinerie. Insomma Campo de’ Fiori per la movida notturna è diventato negli anni una delle mete principali di coloro che amano la notte.

Se vogliamo fare un parallelismo tra due città meravigliose come Roma e Parigi, il corrispettivo di aggregazione, giovani, locali, e vita nottura che troviamo a Campo de’ Fiori, lo troviamo al Centre Pompidou a Parigi. Anche qui la sera ci sono giocolieri, spettacoli, ed i ragazzi di Parigi si ritrovano davanti ad uno dei lavori più belli dell’architetto Renzo Piano.