altare

altare di augusto

Se volete fare delle vacanze a Roma presso uno dei tanti beb roma, dovete conoscere almeno un po’ delle storie che aleggiano su Roma e su i suoi monumenti, oggi vi parleremo della storia dell’Ara Pacis.

La storia dell’Ara Pacis è molto lunga quindi iniziamo: per cominciare bisogna fare una premessa, non si costruiva in pieno centro di Roma ben dai tempi del fascismo, infatti la leggera politica di Mussolini aveva distrutto interi quartieri antichi della città, e dopo quelle tante distruzioni nessuno si è mai azzardato a “toccare” il centro di Roma, tranne che per consolidamenti e restauri di palazzi e monumenti già esistenti.

Bisogna aggiungere inoltre che i romani sono tra i popoli più conservatori al mondo, anche perché viziati da i duemila anni si storia che hanno alle spalle. Inoltre scavare nel sottosuolo romano è molto rischioso, perchè ci si può imbattere con molta facilità in qualche reperto antico, chiamando così non più un’impresa di costruzione ma un studiosi per iniziare uno scavo archeologico.