Musei a Roma

Museo Nazionale Etrusco a Roma

Roma

possiede molti musei da poter visitare, uno tra i più visitati è il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove si trova il famosissimo Sarcofago degli Sposi ma molto altro ancora. Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è un vero e proprio patrimonio artistico dell’arte etrusca, ed i cimeli che sono esposti, ci hanno permesso di studiare una civiltà così antica e affascinante.

Dopo aver visto il Sarcofago degli Sposi, proseguite la vostra visita del museo, all’entrata troverete un bellissimo cortile ad emiciclo con un belvedere su uno splendido ninfeo d’acqua, rocce e pesci rossi. C’è la riproduzione ottocentesca del Tempio d’Alatri di Costa, continuando a camminare troverete il resto della raccolta etrusca, immensa e super curata: vasi di tutti i tipi, corredi funebri, gioielli, bronzi, terrecotte e statue.

Il Museo possiede anche degli splendidi giardini, voluti da papa Giulio II, e progettati sotto la super visione di Michelangelo. La villa è stata progettata sono la commissione di Papa Giulio II, che la abitò sotto il suo pontificato almeno una volta a settimana, e per questo seguì i lavori con molto interesse, il pontefice raggiungeva la sua abitazione via fiume, attraversando il Tevere, dal Vaticano e via Flaminia.