Roma Villa Celimontana

Villa Celimontana Roma

Riscoprite il verde con la guida Vacanze a Roma

per fare un viaggio tra le splendide ville della nostra bella capitale. Tra le più belle ed antiche ville di Roma troviamo la splendida Villa Celimontana.

Agli inizi del Cinquecento, la parte occupata oggi dalla villa, era stipata da vigne di proprietà della famiglia Paluzzelli. Nel 1553 la nobile famiglia Mattei acquistò le vigne ed incaricò Giacomo del Luca discepolo di Michelangelo Buonarroti, di costruire Villa Celimontana come oggi la conosciamo, e di sistemare il giardino arricchendolo della notevole collezione d’arte dei Mattei.

La Villa rimase di proprietà dei Mattei fino al 1802, anche se molte delle sue statue erano già state vendute al Vaticano, tra i quali l’Amazzone, la Pudicizia, il Traiano seduto, oggi esposte al museo di Louvre.

Dopo il 1802 la Villa è passata tra le mani di diversi proprietari, dopo la prima guerra mondiale passò ai suoi ultimi proprietari, una famiglia di tedeschi. Nel 1926 Villa Celimontana è stata data al Comune di Roma che la trasformò in parco pubblico.

Per ammirare la sua bellezza potrete andare a visitarla tutti i giorni dall’alba al tramonto, l’entrata principale si trova a Piazza della Navicella presso la chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella vicino alla bellissima fontana della Navicella.