Vacanze di Pasqua a RomaOstia negli ultimi anni è diventata una località turistica di tutto rispetto e, dopo l’edificazione di un nuovo porto turistico per imbarcazioni da parte di privati denominato “il porto di Roma”, è tornata ad essere com’era in origine il “mare di Roma” a pieno titolo, e uno dei quartieri più abitati della capitale.
A sud di Ostia si estendono numerose spiagge libere tutelate con famose splendide dune e flora tipiche della macchia mediterranea.
Per le vacanze, Ostia è una meta consigliata non solo nei mesi estivi, per il mare le spiagge e i mille locali della movida, ma anche per il prestigio degli scavi nella zona adiacente di Ostia Antica, per le zone residenziali e per le boutiques e i negozi, che non hanno nulla da invidiare a quelli del centro di Roma, anche per i più attenti maniaci dello shopping.
E perché non andare per la Pasqua romana?
Lì la tradizione è più che rispettata, e il periodo è propizio per passare un weekend di Pasqua davvero speciale.
Agli abitanti di Ostia sono state proposte nella storia delle occasioni di separazione da Roma e quindi di diventare comune autonomo, come è stato per Fiumicino, con due referendum, il primo nel 1989 ove prevalsero i “NO” e il secondo nel 1999 dove non si raggiunse il quorum.
Nel 2008 si è stilato un progetto chiamato “Patto per Ostia e il XIII Municipio” che prevede maggiore autonomia amministrativa ad Ostia. È dunque il quartiere del mare di Roma, per vivere le vacanze al 100%.