E’ difficile sentirsi soli visitando Roma, specie se si battono gli itinerari più conosciuti. Il rischio è sempre quello di ritrovarsi sballottati in un’unica affollatissima coda, di vedersi strappato il piacere della meraviglia del diritto di tutti di ritagliarsi una fettina di stupore made in la Città Eterna. Tra una fila  e l’altra per godere davvero di una mattinata romana si possono visitare piccoli musei poco visitati.

Se ad esempio Trastevere è troppo congestionata basta svicolare in Piazza Sant’Egidio ed entrare al Museo di Roma in Trastevere. Qui ha trovato spazio una raccolta che parla della Roma popolare, spesso evocata dal groviglio di Rugantini, Mastri Titta, osterie e fraschette. E’ proprio dalla visita a questo museo che si può partire per capire davvero bene quel popolo che ha assistito alla costruzione della città più bella del mondo e che ha dato vita alla popolazione romana di oggi, ancora ugualmente scanzonata ed ancora ugualmente molto romana, famosa per sua ospitalità che potete toccare con mano se nella vostra vacanza a Roma decidete di soggiornare in un bed breakfast Roma.

I questo museo c’è tutto per farsi un’idea della Roma antica e del processo che ha portato la città a ciò che oggi rappresenta nel bene e nel male.