Campo de' Fiori

Campo de' Fiori

Ero a Roma, i motivi per visitarla sono mille e più . Ho visitato la mostra di Balthus alle Scuderie del Quirinale e a Villa Medici: molto interessante e ben fatta. Ho visitato la Villa Farnesina, via della Lungara, con gli affreschi di Raffaello: piccolo gioiello che non conoscevo. Ho rivisto la chiesa di S. Maria in Trastevere: splendidi mosaici, bellissimo pavimento e altri ricchi arredi. Non si finisce di scoprirla.
In zona Campo dei Fiori ho pranzato alla trattoria “da Sergio” in Vicolo delle Grotte, a due passi dal B&B Casa Campo de Fiori. E’ una trattoria alla buona, con cucina veramente romanesca, frequentata anche da abitanti e lavoratori del quartiere, il che è una buona garanzia di autenticità. Ottima “pasta e patate”, buone verdure “ripassate” e torta di ricotta.
Alla Trattoria Romana, sempre in zona campo dei Fiori, a fine cena (niente male) siamo state accompagnate in una visita guidata dei sotterranei del ristorante, dove gli scavi hanno restituito, come in tutta la città, vari livelli della città: romana, medievale, rinascimentale. Inoltre il proprietario, sig. Roberto, ci ha regalato un bel libro su Castel S. Angelo!

Tante volte sono andata e tante ci voglio tornare perché ho ancora molte cose da vedere e molte da scoprire di quelle meno famose ma sorprendenti, come è stata Villa Farnesina. E consulterò ancora B&BItalia.it perché offre un ottimo rapporto qualità/prezzo.