Abbiamo deciso di organizzare la nostra minivacanza a Roma per qualche giorno i primi di marzo e siamo stati veramente fortunati sia perché il tempo è stato bellissimo sia perché il B&B nel quartiere Navona che abbiamo scelto è stato perfetto per il nostro soggiorno.

La posizione centrale della struttura ci ha permesso di visitare tutto il centro storico di Roma a piedi (da Piazza Venezia a Piazza San Giovanni, da San Pietro al Quirinale, da Campo dei Fiori a Trastevere). Le nostre passeggiate per le vie del centro storico di Roma ci hanno presentato una città meravigliosa e ci hanno fatto scoprire angoli, locali e ristorante dove abbiamo trascorso delle ore davvero piacevoli. Per la pausa caffè consigliamo la caffetteria Sant’ Eustachio (storica torrefazione dal 1938 nella piazza omonima dietro il Pantheon); per mangiare a Roma vi elenchiamo alcuni ristorantini niente male: La pace del Palato – Via del Teatro Pace 42/a, un piccolo ristorantino dove ci si può ancora stupire per l’alta qualità della cucina e la professionalità del servizio, l’Osteria dell’Ingegno – Piazza di Pietra 45 – un locale “sfizioso” con proposte giovani anche se di tradizione, la Trattoria dal Cavalier Gino – Vicolo Rosini 4 (angolo Piazza del Parlamento), una tipica osteria romana dove il proprietario racconta il menù con professionalità e simpatia.

Gli incontri romani sono sempre divertenti: arrivati a Roma Termini, una stazione immensa, ci siamo recati con i nostri bagagli verso il posteggio taxi. Saliti sul taxi e comunicato l’indirizzo di destinazione, il giovane e simpatico taxista si è girato verso di noi dicendo: ” an dò sta?” E poi ci siamo messi a ridere tutti e grazie al navigatore satellitare e la cartina di Roma siamo arrivati a destinazione. Vi ricordo anche volentieri che i prezzi dei taxi sono modici.

Roma è affascinante e monumentale per il suo racconto di storia e cultura – Essendo sterminata bisogna tornare più volte per “assaporarla” completamente e scoprirne gli angoli più caratteristici e affascinanti (da immensi portoni si aprono giardini inaspettati) – E’ una città molto vivace caratterizzata da ospitalità e disponibilità