Il Pantheon

Il Pantheon

Molti turisti vengono a Roma per trascorrere le vacanze immersi nella cultura, tra i monumenti più visitati troviamo il Pantheon ma nonostante sia uno degli edifici più conosciuti al mondo, molti non sanno la storia del primo Pantheon, compresi molti romani.

Iniziamo col dire che il primo edificio era posizionato affianco all’attuale Pantheon, per cui se deciderete di prenotare le vostre vacanze un B&B ROMA PANTHEON sarete in un’ottima posizione per raggiungere il luogo di cui stiamo parlando. La storia del primo Pantheon inizia quando il genero dell’imperatore Augusto, Marco Agrippa eresse la prima struttura nel 27 a.C. Successivamente fu sostituita dall’edificio di Adriano nel 118-125 d.C. l’iscrizione in latino che troviamo sul timpano è la traduzione di “Opera di M.Agrippa” è fu il modo in cui Adriano scelse di onorare Agrippa.

Il timpano faceva sembrare il tempio più piccolo, rendendo così ancora più sorprendente l’immenso spazio all’interno. Il Bernini aggiunge due “orecchie d’asino” al timpano, due piccolissime torri che furono tolte nel 1863. Ricordiamo che in passato il Pantheon era rialzato per cui la cupola non si vedeva.