Pietro Lombardi  La Fontana degli Artisti in Via Margutta

La Fontana degli Artisti di Pietro Lombardi

Siamo arrivati alla penultima delle otto fontanelle di Pietro Lombardi, la Fontana degli Artisti in via Margutta, come avrete notato, per fare questo itinerario diverso dal solito non vi basterà solo una giornata, quindi prenotate un bed and breakfast roma per le vostre vacanze a Roma.

La Fontana degli Artisti si trova in Via Margutta, quindi dovrete inoltrarvi per arrivare alla meta, nel caos di via Del Corso. Per questa opera d’arte Pietro Lombardi ha pensato ad un mix di pennelli, tavolozze e cavalletti, per ricordare che in un’epoca passata, questa era la via degli artisti, che hanno dominato ed affascinato tutto il quartiere dal seicento in poi.

L’ultima delle fontanelle ci porta al quartiere Equilino, a Piazza Vittorio, e là va cercata la Fontanella di Monti, ebbene sì, perché un tempo Piazza Vittorio e dintorni faceva parte del grande rione Monti, che poi fu diviso per far nascere altri due quartiere, tra cui quello di cui stiamo parlando, l’Esquilino. Ultimando la visita a Piazza Vittorio, vi suggeriamo di abbinare questo itinerario delle Fontanelle di Pietro Lombardi con un altro altrettanto particolare: l’Itinerario di Musica e Spettacolo a Roma Termini, che si trova appunto a due passi da Piazza Vittorio.