Fontanella Romana di Pietro Lombardi

Le fontanelle a Roma

Volendo passare le prossime vacanze a Roma presso un bed and breakfast centro roma, potrete vedere tutte le fontanelle costruite da Pietro Lombardi, per fare un itinerario diverso dal solito, una lunga passeggiata alla scoperta dei simboli dei rioni della Roma antica da Corso Vittorio Emanuele a Pizza Venezia.

Una delle fontanelle di Pietro Lombardi che andremo a visitare nel nostro itinerario diverso dal solito si trova alla fine di Corso Vittorio Emanuele, ai lati sinistri di Palazzo Venezia, piazza San Marco, qui ci troviamo nel territorio del rione Pigna.

La fontanella si trova in via delle Botteghe Oscure, vicino al busto della Madonna Lucrezia, la fontana prende il nome del rione, Fontana della Pigna, dato per il ritrovamento in questi luoghi, di una decorazione a forma di pigna, proveniente con molta probabilità al Tempio di Iside, e fu poi portata dentro il Vaticano. La pigna d’argento era il simbolo della fecondità e della fertilità, e anche se fu solo di passaggio, la popolazione chiamò il rione in memoria di quella decorazione proveniente da un’epoca lontanissima.

Una volta raggiunta la zona del Vaticano fermatevi, rifocillandovi per un po’,  alla Gelateria Old Bridge vicino alle mure Vaticane, un  locale molto conosciuto a Roma dove gusterete di certo un ottimo gelato.