Weekend a Roma, il Vittoriano

Weekend a Roma, il Vittoriano

Avete voglia di partire per un weekend a Roma in autunno? Ottima idea: conviene concedersi anche solo due giorni a Roma da settembre a dicembre, quando la città vive al massimo il suo status di capitale europea ricca di eventi e di occasioni di svago.
L’autunno a Roma è una stagione ottima per girovagare per la città senza soffrire il caldo afoso dell’estate e, allo stesso tempo, l’aria non è molto fredda ma al contrario dà quella bella sensazione frizzante in viso che invoglia a continuare a camminare per le strade di Roma.
Se la pioggia dovesse bagnare il weekend a Roma in autunno, la soluzione per non rovinarsi la pernanenza qui è semplicissima: prediligere luoghi da visitare a Roma al chiuso. Partite dalla Basilica di San Pietro, passate poi ai Musei Vaticani e poi, se avete ancora voglia di arte, potreste spostarvi fino al Vittoriano: qui in autunno vengono sempre organizzato mostre di particolare valore.
Se invece il tempo vi sarà alleato, oltre a visitare i luoghi appena citati potreste fare una passeggiata in centro, da Piazzale Flaminio fino a Piazza Venezia, lungo Via del Corso. A questo punto vi consigliamo di avvicinarvi ai Fori Imperiali, iniziando con l’ammirare i Mercati di Traiano e proseguendo fino ad arrivare al Colosseo. Fate questo tratto a piedi, soprattutto se sarete qui in zona verso l’ora del tramonto: sarà uno spettacolo veder cambiare i colori del cielo sul Colosseo!
Per trascorrere un weekend a Roma del genere, un fine settimana vale l’altro ma se desiderate invece organizzare un lungo weekend con uno o due giorni in più, allora la prossima occasione utile è indubbiamente il Ponte di Ognissanti. Presto vi daremo delle dritte in merito!