raffaello

affresco della stanza della segnatura

Per visitare le Stanze di Raffaello nei Musei Vaticani, occorre sicuramente molto tempo, infatti siamo arrivati alla quarta parte della nostra visita e non sarà neanche l’ultima.

Arriviamo alla Stanza della Segnatura, con dinnanzi la Scuola di Atene popolata dai famosi artisti di quell’epoca, che sono stati i fautori del Risorgimento artistico italiano, stiamo parlando di Leonardo, Raffaello, Bramante, ed ovviamente Michelangelo(aggiunto solo in un secondo momento, dopo che Raffaello vide i lavori iniziati della sua Cappella Sistina).

Continuiamo con uno splendido Parnaso patria di Dante,Saffo ed Omero, il cui volto ci fa ricordare una delle scoperte archeologiche più famose di quegli anni, il gruppo marmoreo del Laoconte. Davanti alla Disputa del Sacramento, possiamo capire la direzione politica assunta sotto il pontificato di papa Giulio II, una vera e propria restaurazione ed esaltazione della Chiesa, del cattolicesimo e dell’intelletto umano(impegnato nell’arte, nella filosofia ed ovvio nella religione). Sono questi i veri imperativi categorici che emergono nei metri quadrati adibiti per lo studio di papa Giulio II.