castel sant'angelo

Il Ponte San'Angelo a Roma

Sicuramente il simbolo per eccellenza della Roma scomparsa è il Ponte Sant’Angelo, il vero “Primo Ponte” di Roma, per questo ha meritato il nome di uno dei rioni più importanti di Roma. Per visitare comodamente il rione dove sorge Ponte Sant’Angelo, vi consigliamo di soggiornare durante la vostra vacanza presso un b&b roma san pietro, così sarete ad un passo dal simbolo della Roma scomparsa.

Presso questo ponte passava un tempo tutto il traffico per andare in Vaticano, quindi era il ponte più trafficato della Roma scomparsa. In passato su Ponte Sant’Angelo veniva eretto il patibolo per le esecuzioni capitali officiate da Maestro Titta. Durante l’antichità vi era l’accesso alla tomba dell’imperatore Elio Adriano, e nel 1300 si concentrò gran parte dei fedeli durante il Giubileo istituito per la prima volta in questo anno da papa Bonifacio VII, evento che fu di una portata immensa e citato anche nel diciottesimo canto dell’inferno di Dante Alighieri.

L’importanza che ebbe questo ponte è testimoniata anche dal fatto che il papa Clemente IX nel 1667 commissionò al Bernini e la sua scuola, dieci statue per decorarlo e per rappresentare la Passione di Cristo, dieci angeli bellissimi e maestosi eseguiti come solo il Maestro della scultura Barocca poteva fare.