statua

Apollo e Dafne del Bernini

In vacanza nella splendida capitale, per visitare la Galleria Borghese e le sue opere d’arte, quindi non aspettate e prenotate presso un b&b roma termini, per essere in un buon punto, collegato in maniera strategica con i luoghi più belli da poter visitare a Roma, come appunto la Galleria Borghese.

Nella Galleria Boghese potrete ammirare la suggestiva statua di Gian Lorenzo Bernini, l’Apollo e Dafne, considerato il massimo capolavoro del famoso sculture, ma forse anche di tutta la produzione scultorea del mondo dell’arte. La statua di Apollo e Dafne fatta da Bernini è in marmo di Carrara ed alta due metri e quarantatre, fece questa statua per il cardinale Scipione Borghese, e riuscì a realizzare un capolavoro senza precedenti, diventando il padre del barocco italiano.

La statua rappresenta il momento della metamorfosi di Dafne in albero di alloro, mentre veniva inseguita dal dio Apollo. L’opera fu iniziata dal Bernini in scala naturale quando era ancora giovanissimo, a soli ventiquattro anni, tra il 1622 e il 1625, e fu collocata subita nella stessa sala della Villa dove è rimasta fino ad oggi, ma con una base più stretta e bassa.