San Lorenzo fuori le mura

San Lorenzo fuori le mura

Una delle chiese di Roma tappa obbligata per chi si reca qui per turismo religioso a Roma è la Basilica di San Lorenzo fuori le mura. Questa infatti fino al XIX secolo è stata una basilica patriarcale, quindi uno dei luoghi più importanti, al pari delle attuali Basiliche di Roma.
Per via della sua collocazione, è anche conosciuta come San Lorenzo al Verano, essendo situata nei pressi del Cimitero Monumentale del Verano. La chiesa sorge sul luogo in cui San Lorenzo fu sepolto dopo aver patito il supplizio sulla graticola. La statua del Santo si trova in cima alla colonna posta nel piazzale esterno alla Basilica. Da questa prospettiva è possibile vedere anche il campanile e il monastero. Purtroppo i bombardamenti del 1943 hanno danneggiato la facciata, infatti dei mosaici originari è rimasto ben poco. Sotto al portico ci sono due statue raffiguranti leoni e qualche sarcofago, mentre alle pareti c’è ancora traccia di qualche affresco.
Entrando nella basilica di San Lorenzo fuori le mura, vi invitiamo a guardare con attenzione il pavimento che, fino al momento dei bombardamenti, presentava al centro la raffigurazione di due cavalieri. Non potendo restaurare il tutto, si è preferito sostituire queste figure con un un quadrato, all’interno del quale – in un rombo più piccolo – si può leggere una scritta commemorativa. A Proposito di mosaici, molto bello è quello dell’Arco Trionfale.
Scendendo in fondo alla navata, si troverà l’accesso alle catacombe, dove sono custoditi i resti di San Lorenzo, di San Giustino e di Santo Stefano.
A titolo di curiosità, è interessante notare che la basilica è sprovvista di un asse centrale allineato. Oltre alla tomba di San Lorenzo, vi segnaliamo un’altra tomba sulla quale soffermarsi: quella di Alcide De Gasperi, situata sotto al portico.
La Basilica di San Lorenzo fuori le mura è quindi un luogo religioso a Roma ma anche un posto ricco di storia, anche moderna, tutta da ripercorrere. Da queste parti trovare un b&b a Roma non è per nulla difficile, essendo una zona universitaria e quindi molto frequentata: può diventare una buona base di partenza per avventurarsi alla scoperta di Roma.