il santuario della scala santa

La Scala Santa di Roma

La Scala Santa

è famosa in tutto il mondo, passando da Gerusalemme, a Bastia in Corsica, per arrivare nella Basilica di San Giovanni in Laterano, ma anche a Veroli, a Mantova, a Lourdes in Francia e molte altre ancora.

Sicuramente la più famosa e più visitata Scala Santa, è quella che abbiamo a Roma, dentro la Basilica di San Giovanni in Laterano, situata in un apposito complesso chiamato Santuario della Scala Santa. Ogni giorno la Scala Santa è meta di pellegrinaggio da parte di cattolici, provenienti da tutto il mondo, e si rivolgono alla bed breakfast italia per il loro soggiorno a Roma.

La leggenda risale al Medioevo, e narra che fosse la stessa statua salita da Gesù, e fatta trasportare a Roma per volere di Flavia Giulia Elena, madre del cristiano Costantino I, nell’anno 326.

Durante il pontificato di Sisto V nel 1589, la scala fu spostata dal Palazzo Laterano al sancta Sanctorum, dalla parte sinistra di Piazza San Giovanni in Laterano. Si dice che per la costruzione dei 28 gradini da cui è formata, gli operai iniziarono dall’alto, così da non calpestarli, e toccati solo dalle ginocchia dei fedeli in preghiera. Successivamente papa Innocenzo VII per preservare i gradini dalle usure, fece mettere delle coperture in legno di noce.