fontane di roma

Fontana della Barcaccia a Roma

A Piazza di Spagna sicuramente avrete visto la Fontana della Barcaccia, una della più importanti di Roma. Si trova al centro della piazza più visitata di Roma, sia per la sua  bellezza, che per lo shopping frenato che offrono i suoi bei negozi, Piazza di Spagna, la Fontana della Barcaccia è stata collocata ai piedi della scalinata più famosa d’Italia, la Scalinata di Piazza di Spagna. Prenotate un bed and breakfast centro roma se volete avere un alloggio comodo per raggiungere questi posti incantati di Roma.

La Fontana della Barcaccia è stata realizzata nel 1627 da Pietro e Gian Lorenzo Bernini, su commissione di papa Urbano VIII. La caratteristica forma è stata ispirata molto probabilmente, da una barca che si era arenata, esattamente nello stesso punto dove troviamo la fontana, a causa di un’alluvione, data dallo straripamento del Tevere nel 1598.

La fontana si trova leggermente sotto il piano stradale, per venire incontro alla scarsa pressione dell’acqua che la deve alimentare. Troviamo sulla fontana, numerose decorazioni e stemmi, come il sole e le api, della famiglia Barberini, poiché il papa che l’ha commissionata faceva parte della famiglia Barberini.