trinità dei monti

la scalinata di Piazza di Spagna

Per i milioni di turisti che Roma ospita ogni anno, non sarebbero delle vere Vacanze Romane se non vanno a vedere almeno una volta la bellissima e suggestiva scalinata di Piazza di Spagna, uno dei simboli di Roma.

La scalinata di Piazza di Spagna fu realizzata nel 1723-25 da Francesco De Sanctis per volere di papa Benedetto XIII ed inaugurata però, da papa Innocenzo XIII, ed è diventata negli anni uno dei simboli di Roma. Il motivo del progetto della scalinata era quella di collegare la Chiesa di Trinità di Monti sopra la piazza, con l’Ambasciata Borbonica Spagnola, perché a causa del forte dislivello tra le due, risultavano scollegate.

La scalinata è formata da dodici rampe e ben centotrentacinque scalini, ed è composta da tre parti, formate anche da zone di sosta, per volere dello stesso architetto che vedeva la scala, non solo come luogo di passaggio ma anche come luogo di ritrovo, quindi vennero realizzate per soddisfare questa sua richiesta delle terrazze, infatti anche oggi le troviamo stipate di turisti che fanno una sosta, o semplicemente ammirare e fotografare la piazza sottostante, che è una delle più belle del mondo.