casa di nerone

La domus Aurea detta La Casa D'oro

Tra le bellezze artistiche più importanti di Roma, troviamo sicuramente la Domus Aurea chiamata anche La Casa D’oro per via delle sue decorazioni interne, che si piazza sicuramente ai primi posti tra le meraviglie della capitale.

La costruzione della Domus Aurea avviene nel periodo Imperiale, successivo a quello Repubblicano, ed è caratterizzato da un rinnovamento monumentale in tutta Roma, con splendide dimore ed edifici. La Casa D’oro si trova in Via della Domus Aurea nei Giardini di Colle Oppio a Rione Monti, l’orario per visitarla è dalle 9.00 alle 19.45 con prenotazione obbligatoria, ed il biglietto d’ingresso è di 6.00 euro.

Costruita su commissione dell’Imperatore Nerone, dopo il devastante incendio che distrusse gran parte di Roma nel 64 d.C., l’obbiettivo di Nerone era quello di far realizzare un’immensa residenza che sarebbe dovuta diventare la più preziosa e grande del mondo, per questo motivo venne chiamata anche La Casa D’oro, per tutte le sue ricche e prestigiose decorazioni ed arredi preziosissimi, piena di stucchi e pitture, dove gran parte degli artisti del Rinascimento si ispirarono per quella particolare pittura detta “grottesca”.

Ha 32 stanze dove si possono ammirare il Ninfeo di Ulisse e Polifemo, la sala di Achille Asciro, la sala della Volta Dorata, la sala di Ettore ed Andromaca ed il complesso della sala Ottagonale.