Visitare la Basilica di San Pietro

Visitare la Basilica di San Pietro

Visitare la Basilica di San Pietro è uno dei motivi per i quali migliaia di persone ogni anno si recano a Roma. La Basilica di San Pietro è la più grande delle Basiliche Papali ed è il simbolo stesso del cattolicesimo, essendo il cuore di Città del Vaticano, lo stato del Papa. La Basilica di San Pietro non è solo e semplicemente una chiesa (per quanto grande e importante) ma è anche un enorme museo, se consideriamo quante opere d’arte sono custudite al suo interno.
Intanto iniziamo con il dire che, dietro l’elegante e bellissima facciata in travertino, la  Basilica di San Pietro svela 45 altari e 11 cappelle, il tutto posizionato lungo le navate. Le porte che permettono l’ingresso sono cinque: la Porta Santa, la Porta del Bene e del Male, la Porta della Morte, la Porta Centrale e la Porta dei Sacramenti.
Tra i monumenti che si possono ammirare all’interno della Basilica di San Pietro vorremmo segnalarvi la “Pietà” di Michelangelo, la scultura che ritrae la Vergine Maria nell’atto di sorreggere Gesù, ormai morto, tra le sue braccia.
Altro imponente elemento architettonico e artistico è il Baldacchino di San Pietro, sotto il quale c’è l‘Altare Papale. La sua posizione non è casuale: è stato costruito proprio al di sopra della tomba di San Pietro. Anche fare una passeggiata a testa in su riserverà un bello spettacolo per gli occhi. Prima di andare via, vi consigliamo anche una visita alle Grotte Vaticane dove ci sono molte tempe di papi e dove infatti fino a poco tempo fa c’era anche la tomba di Giovanni Paolo II, oggi custodita sotto l’altare della cappella di San Sebastiano, vicino “la Pietà”.
Per visitare la Basilica di San Pietro non si paga alcun biglietto d’ingresso ma trattandosi di un luogo di culto vi consigliamo di fare silenzio all’interno. Ancora una raccomandazione relativa all’abbigliamento: vietato entrare con scollature, schiena scoperta, minigonne, pantaloncini corti e indumenti trasparenti: per quanto stiamo parlando di un luogo ricco di arte, è pur sempre una chiesa e come tale va rispettata secondo le vigenti convenzioni.