la valle dell'aniene

scoprire la valle dell'aniene a roma

Per i molti turisti di Roma, ma anche per chi ci abita e sicuramente non l’ha mai visitata, andate a scoprire la Valle dell’Aniene a pochi passi da Roma.

La Valle dell’Aniene sta veramente a pochi km da Roma, ed è piena di posti bellissimi che spesso non sono conosciuti, e quindi purtroppo poco visitati, ma meriterebbero tutta l’importanza che hanno altri luoghi ricchi di storia come questo. Questi luoghi infatti sono ricchi di tradizioni, di feste, di sagre, ma anche di arte e cultura, ed un patrimonio enogastronomico molto vasto, insomma la Valle dell’Aniene è un mondo tutto da scoprire, anche per arricchire l’offerta turistica che offre Roma, non solo nella città, ma allargandosi anche a tutto il territorio che la circonda.

La Valle dell’Aniene è una tra le riserve naturali più importanti della nostra provincia, e racchiude in sé due vere e proprie ricchezze storiche-archeologiche più importanti del Lazio, Villa Adriana e Villa d’Este. Lungo le rive del fiume Aniene si trasportavamo in età romana, i materiali delle cave di travertino e tufo che furono aperte lungo tutte le sue sponde, alcune cave sono profonde centinaia di metri sotto le viscere collinari. Troviamo paesaggi incontaminati e squisitezze culinarie a grande quantità, è quindi, un connubio perfetto, ed un’occasione unica e straordinaria, per fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche, e bellezze storiche del territorio laziale, e scoprire le tradizioni enogastronomiche e culturali del nostro splendido ed immenso territorio.