Un viaggio a Roma è sempre un’occasione per una vacanza culturale. Roma offre moltissime opportunità per chi vuole arricchire il proprio bagaglio culturale. Ciò può avvenire sia gratuitamente per il maggior numero di monumenti e chiese che i visitatori possono ammirare senza sborsare un euro, sia a pagamento per i musei che prevedono un biglietto di ingresso.

Faremo qui qualche consiglio relativo al turismo culturale per chi non voglia perdere l’occasione di un viaggio a Roma che arricchisca l’animo.

Una passeggiata nella zona dei Fori Imperiali vi permetterà di ammirare le rovine dell’Impero Romano sopravvissute nel corso dei millenni; un itinerario volto alla visita delle chiese paleocristiane situate per lo più sull’Aventino vi consentirà di osservare la bellezza dei templi del culto dei primi cristiani a Roma; un percorso per visitare le basiliche patriarcali vi metterà di fronte alla potenza che la chiesa di Roma ha acquisito nel corso dei secoli.

Per quanto riguarda i musei, Roma ne ha un po’ per tutti i gusti, sia per chi è amante dell’arte antica (Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Barracco, solo per citarne alcuni), sia per chi preferisce l’arte moderna o contemporanea, con il MACRO, che con le sue due sedi, una in zona Testaccio, l’altra a via Nizza, nelle vicinanze della centralissima piazza Fiume, ospita mostre ed eventi di artisti del recente passato o ancora in vita. Per coloro che amano l’architettura e l’arte contemporanea immancabile è una visita al MAXXI, in via Guido Reni, al quartiere Flaminio: ne vale la pena solo per vedere la bellissima struttura, opera dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid.

Questo e molto altro ancora potrete scoprirlo solo effettuando una vacanza a Roma, ne vale sempre la pena !