Come uniti dagli anelli di una catena invisibile, i capolavori custoditi nei musei romani tradiscono spesso segrete affinità elettive. Opere legate a tempi e sensibilità molto distanti, eppure segretamente affini. In questo gioco di rimandi si scoprirà che la trepida malinconia delle donne avvolte nella foschia da Silvestro Lega, uno dei protagonisti della galleria d’arte moderna, non è del tutto estranea alla cupa forza introspettiva del Galata Morente di Palazzo Altemps.

E’ proprio vero che se muniti delle conoscenze giuste e studiando un po’ prima di affrontare il nostro viaggio a Roma si possono scoprire delle verità esaltanti e dei segreti che possono, passo dopo passo, darci la giusta visione del passare del tempo e della storia. Questo a Roma è sempre vero, visitando i musei, camminando per le strade. Perché è la città stessa che trasuda storia e che ci dà ogni volta dei segni del tempo.

A proposito dell’organizzazione del viaggio, non è così difficile prenotare una delle pensioni Roma e decidere dove dormire a Roma. Anche in questo caso ci sarà l’imbarazzo della scelta.