E’ stato lungo e travagliato il trasferimento dei banchi di frutta, verdura e abbigliamento dai giardini di Piazza Vittorio alle ex caserme Pepe e Sani, fra Via Principe Amedeo e Via Turati. Ora che però il nuovo mercato del quartiere Esquilino è definitivamente attivo nella sua ultima sua ultima sistemazione bisogna ammettere che nel cambio ci ha guadagnato. Questo mercato ha anche un significato di convivenza pacifica perché appare come una tregua momentanea tra extracomunitari e autoctoni. Un angolo magico in cui, a pochi metri di distanza, convivono macellerie halal e bancarelle specializzate in carne suina, verdurai cingalesi e pescivendoli romanissimi.

Nel soggiorno a Roma che stai organizzando sarà una esperienza divertente ed unica quella di fare un giro al mercato dell’Esquilino. Se sei un appassionato di città multietniche e di quartieri dai mille colori puoi anche prenotare una delle camere a Roma proprio in questo quartiere in cui potrai vivere quotidianamente le atmosfere di questo luogo magico. La decisione su dove dormire a Roma non è difficile, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Nel mercato dell’Esquilino si cammina in una babele di lingue, ti inoltri in un labirinto di colori, richiami e dialetti. E’ bellissimo perdere l’orientamento e girare a vuoto facendosi guidare soltanto dalla curiosità.