Tra i segreti di Roma vi è quello di essere una città che fa mondo di sé, attorno a sé. Trovarsi a Roma è prima di tutto un’esperienza “mondana”, nel senso di essere accolti in una città che sembra sorta per formare nel mondo un’altra natura. Una virtù ”mondanizzante” si avverte anche nelle radici più naturali del suo modo di essere, nel suo sito, nel suo cielo, non meno che nei suoi colli, nel suo fiume, nella sua luce, nei suoi colori. Ma tale capacità di “fare mondo” su ritrova principalmente nel modo romano di interpretare qualsiasi stile di architettura.

Uno storico importante osservava che la seduzione esercitata da Roma era quasi viziosa, proprio per questa sua forza innata di generare idee di mondi carichi di significato. Roma parla di sé al mondo attraverso le sue chiese, i suoi palazzi, le sue cupole, le sue finestre, nelle sue scalinate ed i suoi portali e come tale porta nel mondo un concetto di città e di urbanizzazione che nei secoli ha fatto scuola.

 A Roma si può rintracciare una maniera inglese di vivere la romanità, una francese, una russa, una ebraica. Roma è una città nelle città e viceversa. Fare un vacanza a Roma significa ritrovare un pezzetto di noi stessi all’interno di una grande metropoli. Trascorrere un soggiorno in un B&B centro Roma è la maniera migliore per cogliere questa particolarità che fanno di questa città Caput Mundi.